CORSI ISTRUTTORI:
DIVENTARE ISTRUTTORI IANTD
La qualifica minima d’entrata quale istruttore è Open Water Instructor ed è valida solo per l’insegnamento di corsi ricreativi fino al livello di Divemaster, escluse le specialità per le quali è necessario frequentare specifici seminari.
La qualifica standard d’entrata quale Istruttore IANTD è denominata “EANx Instructor”, poiché l’Istruttore può insegnare non solo i corsi ricreativi, ma anche quello di EANx Diver.
I corsi Istruttori sono di due tipi: IOP ed ITP. Ai corsi IOP (Instructor Orientation Programm) possono accedere gli Istruttori e Assistenti Istruttori di tutte le didattiche riconosciute; purché in possesso del brevetto di IANTD EANx Diver.
In realtà gli Istruttori e gli Assistenti Istruttori provenienti da altre didattiche, potrebbero iscriversi direttamente al secondo livello denominato “Advanced EANx Instructor” che consente l’insegnamento dei corsi Deep Air Diver, Advanced EANx Diver e EANx Divemaster.
Inoltre gli Assistenti Istruttori devono essere stati preventivamente brevettati quali IANTD Deep Air Diver e Advanced EANx Diver.
I corsi ITP (Instructor Training Programm) sono aperti ai Divemaster di tutte le didattiche riconosciute; purché in possesso del brevetto di IANTD EANx Diver.
I Divemaster IANTD, a differenza dei Divemaster provenienti da altre organizzazioni, appena superato l’esame di EANx Instructor, hanno la possibilità di iscriversi immediatamente al corso di Advanced EANx Instructor.
I candidati, una volta certificati nel loro primo livello di Istruttore, potranno accedere ai corsi successivi, se in possesso degli specifici prerequisiti didattici di ogni corso. La gamma dei corsi istruttori IANTD è vastissima e i suoi brevetti sono ambiti e sinonimo di grande professionalità.
Annualmente, agli Istruttori sono offerti dei seminari ufficiali di aggiornamento tecnico e marketing, condotti dai Trainer IANTD o dalla IANTD S.r.l.