Chi sono

Ciao, sono Maurizio Angioli, IANTD Instructor Trainer.
Quando nel 1960, a 14 anni, misi sulle spalle per la prima volta le bombole mai e poi mai avrei immaginato di fare l’istruttore subacqueo. Ma la passione dell’andar sott’acqua rimase così forte che col passar del tempo mi resi conto che forse quella sarebbe diventata una ragione di vita. Quella prima meravigliosa esperienza la devo al Sig. Hermelin, titolare dell’omonima ditta di biliardi che, nella città di Sapri (famosa per la sua Spigolatrice) decise di soddisfare la mia curiosità e dopo avermi dato le prime dritte per l’uso di un autorespiratore mi portò sott’acqua nelle acque cristalline del golfo di Palinuro.
Le esperienze subacquee continuarono e con esse il desiderio di approfondire sempre più nuove informazioni e conoscenze fino al 1966, anno in cui mi ritrovai quasi costretto a frequentare un vero corso subacqueo per poter ottenere un brevetto senza il quale non avrei potuto continuare ad immergermi specialmente all’estero.
In seguito frequentai corsi di archeologia subacquea e per molti anni ho continuato a coltivare quella passione che ha notevolmente contribuito nella mia formazione di ricerca e navigazione.
Nel 1974 conquistai il mio primo brevetto istruttore CMAS e da allora è stato un susseguirsi di nuove esperienze ed emozioni.
Nel 1987 conobbi la Didattica della PADI diventandone istruttore e scalandone i gradi fono alla qualifica di Staff Instructor.
Nel 1994 Terza Stella Instructor CMAS e sempre nello stesso anno IANTD Instructor.
Dal 2017 IANTD Instructor Trainer.
Mi dedico con passione ed entusiasmo all’insegnamento della subacquea cercando di trasmettere ai miei allievi non solo  conoscenze e sicurezza ma più che altro l’entusiasmo e la passione che  mi hanno sempre fatto vedere il mare come una delle cose più belle della nostra terra.

Oggi, dopo più di 30 anni di militanza nella IANTD ritengo che questa Agenzia Subacquea sia fra le migliori del mondo, non solo per essere stata la prima ad aver introdotto l’uso delle miscele nella  subacquea ricreativa ed aver aperto una strada fino ad allora riservata solo al mondo del lavoro ma soprattutto per i suoi standard di insegnamento e di controllo, standard ritenuti forse un po’   più rigidi rispetto a quelli di altre agenzie ma necessari all’insegnamento e alla sicurezza.
Posso dire di aver visto e vissuto nei mari più belli del mondo, Maldive, Mar Rosso, Grecia, Seychelles, Indonesia senza dimenticare il nostro Mediterraneo.

Continuo ad occuparmi di archeologia subacquea ma anche di biologia, videoripresa, sicurezza in mare, e soprattutto della salvaguardia del nostro ambiente.
Chi avrà voglia di seguirmi in questa meravigliosa avventura non resterà deluso. Maurizio.